Ambiente
Cura
Tutta l’attività di JVP è sempre attentamente programmata, controllata, documentata e costantemente migliorata, per il nostro Pianeta Terra, per noi, e soprattutto per le nuove generazioni.
Per una precisa e consapevole scelta etica, JVP è fortemente impegnata a ridurre l’impatto ambientale dei propri sistemi durante l’intera loro vita, a partire dalla scelta delle materie prime, a seguire con la produzione limitandone scarti e consumi, l’installazione e interventi di modifica, per arrivare ad un programma spinto di riuso o di completo riciclaggio, in una logica di economia circolare, qualora si dovesse affrontare lo smaltimento.
Ma non si tratta di semplici dichiarazioni, JVP si è sempre trovata in posizioni di avanguardia per quanto riguarda le prassi, le modalità e le certificazioni necessarie a produrre e lavorare in coerenza coi propri principi.
JVP si è ovviamente allineata a tutte le prescrizioni stabilite dalle regole e norme internazionali, ma anche a quelle che inizialmente potevano essere viste solo come “mode”.
Ambiente e Tecnica
Per una precisa e consapevole scelta etica,
JVP è fortemente impegnata a ridurre l’impatto ambientale dei propri sistemi durante l’intera loro vita.
Nel mondo sono attivi molti protocolli di sostenibilità ambientale per gli edifici, quali:
ITACA origine Italia, LEED® origine USA, WELL® origine USA, DGNB® origine Germania, BREEAM® origine Gran Bretagna, HQE® origine Francia, MINERGIE® origine Svizzera e GECA® origine Australia.
Pur con approcci procedurali variamente differenziati, tutti i protocolli prevedono punteggi da attribuire agli edifici in funzione dell’impatto ambientale, ma sempre più anche umanistico, che gli stessi eserciteranno sul luogo in cui vengono costruiti, a breve e lungo termine. In sostanza, per i prodotti come il pavimento sopraelevato, l’acquisizione di punteggi passa attraverso l’analisi dettagliata su materie prime, componenti, trasporti, lavorazioni, installazioni, modifiche, riciclo e smaltimento, valutazioni che già debbono venire fatte in fase di progettazione.
Ad oggi, JVP ha prassi progettuali, produttive e certificazioni di prodotto e di sistema capaci di dare risposta alle più stringenti esigenze progettuali, quelle tipiche degli edifici di nuova concezione o realizzazione, le sole in grado di garantire una reale ed effettiva sostenibilità ambientale di ciò che circonderà la vita dei nostri figli.
JVP è sempre impegnata a ridurre l’impatto ambientale dei propri sistemi durante l’intera loro vita, a partire dalla scelta delle materie prime, a seguire con la produzione limitandone scarti e consumi, installazione e interventi di modifica, per arrivare ad un programma spinto di riuso o di completo riciclaggio, in una logica di economia circolare, qualora si dovesse affrontare lo smaltimento.
Per una più facile ed immediata comprensione, con l’aiuto di esperti del settore JVP ha elaborato le valutazioni per BREEAM®, LEED®, WELL® e CAM (Italia) in forma di scheda riassuntiva.